Punti di forza

SOSTENIBILITÀ
Sostenibile è un progetto che riduce al minimo il suo impatto sull'ambiente, un progetto che risponde alla esigenze dei cittadini di oggi e salvaguarda i diritti di quelli di domani. Per questo, gli edifici di Ascoli21 saranno progettati puntando al massimo dell'efficienza e della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

INNOVAZIONE
Il cuore pulsante sarà il Polo Tecnologico e Culturale di Ascoli21. Un luogo deputato all’incontro tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa. Laboratori attrezzati, uffici, auditorium e sale per convegni ma anche servizi di formazione e consulenza: il Polo offrirà l’insieme di strutture, infrastrutture e servizi necessari a sviluppare il proprio progetto imprenditoriale nella maniera più efficace.

PARTECIPAZIONE
Dibattiti pubblici, incontri con le associazioni del territorio, i gruppi consiliari, il mondo accademico e scientifico, le confederazioni e le associazioni di categoria, le realtà imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, il mondo dei media e gli stakeholders del territorio. Sono loro, insieme a tanti altri, che formeranno un percorso partecipativo vero e proprio.

SMART CITY
“Smart” è una città che forma il massimo dell’innovazione e della tecnologia possibile per difendere l’ambiente e la qualità della vita, perché le città di domani mettono finalmente al centro l’individuo. Ascoli 21 è un progetto della città per la città.

SVILUPPO
Un’occasione per chi vuole creare nuove imprese ma anche per chi l’ha già fatto: avviare nuovi progetti o introdurre innovazioni strutturali che possano rendere un’impresa più competitiva sul mercato.

RIQUALIFICAZIONE
Ascoli21 rappresenta un nuovo inizio. Un progetto che punta a una riqualificazione globale dell’area industriale dell’ex SGL Carbon di Ascoli Piceno per farne l’occasione di un rilancio vero, spontaneo, importante e duraturo, in grado di indirizzare uno sviluppo a lungo termine. Storia e futuro, tradizione e innovazione in un dialogo costante. Spazi nuovi per creare, per condividere, per produrre, per inventare, per divertirsi, per vivere.

TECNOLOGIA
II massimo dell’innovazione e della tecnologia possibile per difendere l’ambiente e la qualità della vita. Un valido sostegno alle energie migliori del paese per tornare a crescere generando opportunità di rilancio nei settori oggi più dinamici – energie rinnovabili, ICT, domotica – e creare nuova occupazione.

CITTADINI
I cittadini sono la fonte principale di crescita e innovazione. Il cittadino è portatore strategico di sostenibilità: la sua partecipazione al governo della città è fondamentale. Il progetto coinvolge le istituzioni locali e vuole coinvolgere direttamente i cittadini. Un progetto complesso e ambizioso come questo ha bisogno di essere condiviso e “partecipato”.

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.
- Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan.
- Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che esse formano.
Kublai Kan rimase silenzioso, riflettendo. Poi soggiunse:
- Perché mi parli delle pietre? È solo dell'arco che mi importa.
Polo risponde:
- Senza pietre non c'è arco.
(Le città invisibili, Italo Calvino)

 

Fotogallery Restart

Fotogallery storica

 

Ultime da Instagram


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ascoli 21 è un progetto di Restart srl - P.Iva: 02040810448